19/01/2010 19:10:33

Ponte sull'Arno: chiusura al traffico dal 29 gennaio al 7 febbraio

Il provvedimento è necessario per allestire il cantiere per la posa della passerella ciclo-pedonale.


Il ponte sull'Arno resterà chiuso al transito veicolare dalle ore 18 di venerdì 29 gennaio alla tarda serata di domenica 7 febbraio. La decisione è stata presa insieme alla Provincia di Firenze per la necessità di installare la passerella ciclo-pedonale sul fianco del ponte (lato Incisa). Nei giorni di chiusura nessun autoveicolo potrà accedere al ponte, mentre si potrà transitare a piedi, con bicicletta condotta a mano e con motorini spenti sul marciapiede lato San Giovanni.
I lavori

In questi mesi sono state concluse le opere di realizzazione delle fondazioni della struttura sia sulle pile che sulle spalle del ponte, in modo da creare un adeguato sostegno alla passerella. Adesso la ditta appaltatrice è pronta a montare la struttura metallica, composta da tre campate ognuna di lunghezza di 33 metri lineari e larghezza di 150 centimetri. Ogni singola campata – il cui peso è di circa 20 tonnellate – è stata a sua volta suddivisa in fase costruttiva in tre singoli pezzi di pari lunghezza, che dovranno essere assemblati sul luogo prima di essere sollevati e posizionati sugli appoggi in calcestruzzo realizzati sul ponte. Il progetto della passerella è stato redatto dal servizio progettazione della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze.
I motivi della chiusura

Per eseguire questi lavori in piena sicurezza è necessario molto spazio ed in accordo con la ditta è stata deciso - per ragioni di sicurezza sui luoghi di lavoro - di predisporre il cantiere su tutta la carreggiata e quindi di interrompere il transito veicolare fino al termine dell'opera.
Viabilità e accesso al ponte

Dal 29 gennaio al 7 febbraio nessun veicolo potrà attraversare il ponte, mentre si potrà transitare a piedi, con bicicletta condotta a mano e con motorini spenti sul marciapiede posto sul lato San Giovanni, ad eccezione delle fasi in cui la passerella verrà sollevata e posizionata sul ponte. Per raggiungere in auto le località in riva destra dell'Arno partendo da Figline (o dalle altre località verso Figline) si avranno due possibilità: S.R. 69 verso Incisa fino al bivio con la S.P. Pian di Rona oppure S.R. 69 verso San Giovanni Valdarno fino al primo ponte sull'Arno, poi prendere S.P. di Botriolo e proseguire verso Faella, via Amendola e quindi Matassino.
L’assessore Fagioli sui lavori

“La posa della passerella è il compimento di un progetto importante – ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Valerio Fagioli -, un progetto che metterà in sicurezza tutti coloro che transitano a piedi o in bicicletta sul ponte come anziani, mamme con i passeggini e ai disabili, grazie anche al collegamento che la Provincia realizzerà tra la passerella e i marciapiedi delle due sponde”. “Per completare questo progetto e permettere alla ditta di lavorare in sicurezza – ha proseguito l'assessore Fagioli – è però necessario chiudere per 9 giorni il ponte sull'Arno: in precedenza ritenevamo migliore la chiusura per 3 fine settimana consecutivi, ma assicurare una continuità di lavoro alla ditta potrebbe permetterci di concludere i lavori prima del previsto e quindi di riaprire il ponte nei 9 giorni fissati. In questo momento stiamo mettendo a punto tutti i dettagli per creare meno disagi possibili ai cittadini valdarnesi, soprattutto agli automobilisti, ai quali chiediamo la massima collaborazione”.
Servizio scuolabus

In linea generale, gli alunni delle scuole del Matassino entreranno in ritardo a scuola, così come saranno ricondotti a casa in ritardo. Questo a causa della variazione di percorso che imporrà ai mezzi di bypassare il ponte sull'Arno passando da Incisa e poi dalla S.P. di Pian di Rona. Per quanto riguarda invece gli alunni delle altre scuole della città, non dovrebbero esserci ritardi in entrata, mentre si verificheranno ritardi nell’uscita pomeridiana. In ogni caso, i genitori degli alunni possono chiedere informazioni più dettagliate direttamente agli autisti degli scuolabus, che saranno a completa disposizione per eventuali chiarimenti sullo svolgimento del servizio. Tutte le azioni per limitare i disagi agli alunni e alle loro famiglie sono state coordinate in un incontro avvenuto venerdì scorso presso il Palazzo comunale tra il Comune di Figline, la Direzione didattica, la Direzione scolastica delle Scuole medie, Avenance Italia (gestore del servizio di mensa), Ipi Nord e Auser (servizio accompagnamento scuolabus e accoglienza presso strutture scolastiche).
L’assessore alla Pubblica istruzione, Patrizia Campanelli

“Il Comune di Figline, ritenendo il servizio di scuolabus di fondamentale importanza per le famiglie degli alunni, ha deciso di effettuare regolare servizio, anche se in alcuni casi ci saranno ritardi per i quali chiediamo la massima comprensione da parte di tutti in considerazione di questa chiusura straordinaria del ponte. Gli autisti degli scuolabus si sono mostrati estremamente disponibili a prolungare il proprio orario di lavoro intercettando, come nel caso degli accompagnatori, l'esigenza di svolgere un servizio importante come quello del trasporto scolastico: a loro va il ringraziamento per la disponibilità dimostrata”.
Il sindaco Nocentini risponde ai pendolari Fs

Il Comune di Figline tiene a precisare che in questi giorni sono in fase di studio altre misure per limitare i disagi, non ultime quelle che riguardano i pendolari che usufruiscono della stazione Fs: “Comprendo le preoccupazioni dei cittadini e del Comitato dei pendolari – ha spiegato il sindaco – e chiedo loro la massima comprensione: l'intervento, programmato per l'estate scorsa, è saltato a causa di altri problemi che non sono dipesi dalla nostra Amministrazione. Inoltre, per garantire la sicurezza nel cantiere non si possono svolgere i lavori in orario notturno e la chiusura del ponte nei soli week-end è stata accantonata perché non garantiva la riapertura della strada al lunedì mattina qualora si fossero verificati problemi nel corso dei lavori della domenica: i 9 giorni previsti, quindi, consentiranno continuità alla ditta e garantiranno la piena sicurezza”.
Il sopralluogo di Comune e Provincia

Per il 29 gennaio il Sindaco Riccardo Nocentini ha concordato con il Presidente della IV Commissione provinciale, Piero Giunti, la presenza della Commissione provinciale a Figline insieme ai tecnici della Provincia ed alla Ditta esecutrice dei lavori per la posa della passerella ciclo-pedonale sul ponte dell'Arno. Questo per verificare che ci siano tutte le condizioni affinché i lavori possano essere effettuati nei giorni e con le tempistiche previste per ovviare al massimo i disagi per i cittadini.
Informazione

La rete civica comunale – www.comune.figline-valdarno.fi.it – è costantemente aggiornata con notizie relative alla chiusura del ponte con un’apposita sezione presente anche sulla home-page. Altre informazioni utili saranno comunicate nei prossimi giorni.